News dal Web

dainese-d-airDAINESE PARLERÀ ARABO

Mercato|Dopo Ducati comprata da Audi e Mv Agusta che ha ceduto il 25% alla Mercedes, un’altra società italiana legata al mondo delle moto passa di mano. È la Dainese, fondata a Vicenza nel 1972 da Lino Dainese: l’80% dell’azienda è stato acquistato dal fondo d’investimento del Bahrain Investcorp per 130 milioni di euro.

 

Husquarnahusqvarna-concept-701-01 torna su strada

Anticipazioni Eicma|Debutteranno all’Eicma di Milano tre nuovi modelli che riporteranno Husqvarna nel mercato delle moto stradali. Sebbene sarebbe più giusto specificare che solo uno dei tre vedrà l’immediata commercializzazione sul mercato mentre gli altri due saranno presentati solo quali concept. Non sono ancora state rese note informazioni su cilindrate e potenze. L’appuntamento è fissato alla Fiera di Milano a inizio Novembre.

Rolls Royce produrrà le carrozzerie in Italia

News|Rolls Royce produrrà le carrozzerie dei suoi modelli in Italia. Fontana Group di Calolziocorte, in provincia di Lecco, ha siglato un accordo con la rinomata Casa inglese che prevede la fornitura dei componenti a partire dal 2016.


stratex-near-space-dive-viewBattuto il record di caduta libera

News|Nel silenzio generale Alan Eustace, vice presidente di Google, ha battuto il record di caduta libera dell’austriaco Felix Baumgartner. Con un’ascesa durata 2 ore e 9 minuti e protetto da una tuta spaziale pressurizzata Alan Eustace ha effettuato il lancio da un’altezza di 41.419 chilometri raggiungendo i 1.322 chilometri all’ora di velocità. La missione è stata studiata e realizzata dal team della Stratospheric Explorer (StratEx) presso la Paragon Space Development Corporation.


Cambiare tutto per non cambiare niente

Opinioni| Dopo il Governo Monti che ha affossato i settori delle auto di lusso e della nautica,  ora Renzi prova ad affossare quello delle auto d’eopca. A dimostrare che, ancora una volta, cambiano gli uomini ma l’incapacità  politica rimane la stesse. Riguardo alla proposta del Governo sul tema delle esenzioni fiscali dei veicoli di interesse storico l’Asi presenta un’analisi dettagliata sui danni che apporterebbe in termini economici al settore. Macchine Motori concorda con quanto scritto da Asi, ma solo in parte. E’ infatti indubbio quanto poco abbia fatto e faccia la stessa Asi per combattere  quell’immagine da “ricco, nobile e un po’ snob” che caratterizza il collezionista di auto d’epoca, del tutto analoga a quella da “bello, sportivo e agiato” che connota chiunque possegga una barca. Due immagini sbagliate, ma che per anni sono state cavalcate da Asi e, nella nautica, da Ucina per dar lustro ai rispettivi settori dimenticando che invece sia il collezionismo sia la nautica trovano il loro vero zoccolo duro in migliaia di appassionati che sportivi lo sono di certo, ma non sono nobili, non sono snob, non sono belli e tanto meno ricchi. Se a livello politico c’è chi a quelle immagini deviate ci crede e allinea a tali presupposti le proprie decisioni, forse più che tuonargli contro si dovrebbe recitare un mea culpa, proponendo soluzioni alternative e, possibilmente, orientate a porre anche un limite agli abusi in essere nel ns. settore e che troppo spesso si fa finta di non vedere. Mi riferisco in particolare alle auto e alle moto di venti anni che sono quotidianamente usate per trasferimenti di lavoro o, peggio, per vero e proprio lavoro. Una proposta alternativa alle decisioni del Governo potrebbe essere quella di:
–  alzare da 20 a 25 anni​, cioè al quarto di secolo,​il grado di anzianità di un veicolo affinchè possa essere dichiarato storico,
– rendere obbligatorio tale riconoscimento mediante l’iscrizione del veicolo stesso a un Registro Storico riconosciuto, anche europeo visto che si parla tanto di Europa unita, e
– permetterne la circolazione, senza obbligo di revisione e con tariffe assicurative minime, solo dal venerdì al lunedì, così da evitare utilizzi poco allineati con il collezionismo.
Unica deroga: i mesi di luglio e agosto, quando molti collezionisti sono in ferie e ne approfittano per godersi i rispettivi veicoli.
Meno enfasi inoltre alle mostre riservate ai soliti “ricchi, nobili e snob” come per esempio è quella di Villa D’Este o alle gare per pochi vip come la MilleMiglia e spazio a raduni e sfilate dal sapore più popolare e coinvolgenti.


ducati-presenta-il-motore-testastretta-dvt-3Fasatura variabile Ducati

Moto| Si chiamerà “Testastretta Dvt” il nuovo propulsore sviluppato da Ducati. Unità da 1.198 centimetri cubi che introduce a livello motociclistico la fasatura variabile, applicando tale soluzione sia sulle camme di aspirazione che su quelle di scarico. La potenza massima erogata è di 160 cavalli a 9.500 giri al minuto mentre la curva di coppia, dallo sviluppo estremamente lineare, tocca i 136 Nm a 7.500 giri al minuto.


Fca debutta a Wall Street

Finanza| MILAN, Oct 12 (Reuters) – Fiat Chrysler Automobiles (FCA) makes its Wall Street debut to great fanfare on Monday, shifting the carmaker’s centre of gravity away from Italy and capping a decade of canny dealmaking and tough restructuring by CEO Sergio Marchionne.


Debutta a Parigi il primo mini Suv italiano

Fiat 500 X, debutto a Parigi

Fiat 500 X, debutto a Parigihttp://motori.corriere.it/speciali/2014/parigi/notizie/fiat-500-x-3374af6e-4a14-11e4-9fe4-a545a65e6beb.shtmlVia il velo, ecco la 500x, il crossover che arriver nelle concessionarie Fiat entro i primi due mesi del 2015.
Fiat 500 X, la gamma in Italia

Fiat 500 X, la gamma in Italiahttp://motori.corriere.it/speciali/2014/parigi/notizie/fiat-500x-gamma-italia-260ac38a-4ae2-11e4-9829-df2f785edc20.shtmlIl crossover in vendita a inizio 2015: motori benzina e diesel fino a 184 Cv

 


Un bicilindrico marchiato Ferrari

MOTORI| Depositato da Ferrari spa l’1 Gennaio 2014 il brevetto di un nuovo propulsore bicilindrico con architettura a “V” stretta caratterizzato da un’elevata sfasatura tra i cilindri al punto da utilizzare perni di biella dedicati per ogni cilindro. Al momento non è chiaro se tale propulsore potrà essere utilizzato sul mercato delle due ruote o quale base per i propri propulsori futuri.


Ninja H2R
MOTO| The Kawasaki Ninja H2™R motorcycle is an engineering marvel, made possible only through the sourcing of technological expertise from multiple divisions of Kawasaki Heavy Industries, Ltd. The Gas Turbine division was crucial in the development of a hyper-efficient supercharger­—the only one of its kind; custom components were created to near-impossible tolerances by the Machinery division.

NEW Kawasaki Ninja H2R – Offical Video


By7Z1m5IUAAVTBO.jpg largeLamborghini Asterion LPI 910-4 Unveiled
CONCEPT| Paris, 1 October 2014 – Automobili Lamborghini unveils its first plug-in hybrid (PHEV) technology demonstrator, the Lamborghini Asterion LPI 910-4, making its world debut at the 2014 Paris Mondial de l’Automobile. Clearly a Lamborghini, Asterion is a conceptual car housing a plug-in hybrid powertrain designed to Lamborghini objectives: The Asterion defines a solution to significantly reducing CO2 emissions through technologies available today, guaranteeing the unique Lamborghini driving feel with a smooth and reactive driveability and with superior power, including an exceptional pure electric range of 50 km.

NEW Lamborghini Asterion LPI 910-4 – World Premiere