
L’innovazione tecnologica legata al mondo dei motori è protagonista del nuovo numero di Macchine Motori.
La cover story è dedicata alla nuova Alfa Romeo “33 Stradale”. Realizzata in soli 33 esemplari e quindi in edizione limitata, la nuova fuoriserie mira a celebrare la storia del Biscione ed è più di una supersportiva da collezione. Si propone, infatti, quale manifesto volto a sottolineare l’eccellenza automobilistica della Casa e ad anticipare alcuni dettagli del futuro del Brand.
Per quanto riguarda il mondo della tecnologia, diverse sono le novità contenute nel numero. Tra queste quella del gruppo Perkins – che ha presentato il nuovo turbodiesel serie “2600” – mentre Fpt Industrial ha ampliato la propria gamma “Cursor” con il lancio di “C16 Tst”.
Sul fronte automotive, un approfondimento è dedicato alle elettriche Opel – in particolare “Astra Sport Tourer” e “Corsa” – con le quali la Casa mira a guadagnare
quote di mercato nei segmenti delle utilitarie e delle station wagon compatte.
In occasione della fiera Iaa di Monaco di Baviera, inoltre, Volkswagen ha presentato un rinnovato modello della “Passat“.
Ruguardo le due ruote si segnala, invece, l’esordio delle prime due moto elettriche a marchio Kawasaki.
Un lungo speciale, sul fronte della nautica, è poi dedicato al 63.esimo Salone Nautico di Genova dove – sul fronte motoristico – Mercury ha esposto i nuovi fuoribordo full electric da cinque e dieci cavalli circa equivalenti.
Una delle novità più importanti, però, riguarda Honda che, dopo anni di attesa, ha presentato un motore “V8” da cinque litri aperto a 60 gradi e offerto per ora con una taratura di 350 cavalli.
Da segnalare, sempre a livello nautico e motoristico, anche l’ampliamento dell’offerta di Suzuki e Yamaha.