Velivolo Joby S4 di Joby Aviation: silenzioso e pronto al decollo

Il velivolo Joby S4 di Joby Aviation è dotato di sei motori elettrici a doppio avvolgimento da 236 chilowatt di potenza ciascuno, 320 cavalli, raggiunge una velocità massima di 330 chilometri all’ora per un’autonomia di 249 chilometri

Joby24
Joby24

Joby Aviation, azienda californiana specializzata in mobilità aerea urbana, è tra le realtà più avanti nella commercializzazione dei propri velivoli a decollo verticali. In primis di “Joby S4”, un eVtol progettato per offrire un’alternativa rapida, silenziosa e sostenibile al trasporto urbano. Il velivolo, realizzato in composito di fibra di carbonio, è lungo sette metri e 30 centimetri, ha un’apertura alare di dieci metri 70 centimetri e può trasportare quattro passeggeri oltre al pilota avendo una capacità di carico utile di circa 453 chili.

Joby24
Joby24

Dotato di sei motori elettrici a doppio avvolgimento da 236 chilowatt di potenza ciascuno, 320 cavalli, raggiunge una velocità massima di 330 chilometri all’ora per un’autonomia di 249 chilometri. Il peso massimo al decollo è di circa due mila 400 chili e il livello di rumorosità è contenuto a 65 decibel in fase di decollo e atterraggio e 45 decibel in crociera. Il design prevede sei rotori inclinabili montati su ali e pianali di coda in configurazione a “V”, unendo così l’operatività di decollo verticale a elevata efficienza in volo orizzontale.

Joby24
Joby24

Il sistema di propulsione elettrica distribuita garantisce ridondanza in caso di guasto, aumentando la sicurezza complessiva. Attualmente il “Joby S4” è nella quarta fase del processo di certificazione dell’Amministrazione Federale dell’Aviazione americana, con l’obiettivo di entrare in servizio commerciale entro il 2025 in città come New York, Los Angeles e Dubai Così come nel Regno Unito dove Joby ha stretto partnership con Virgin Atlantic e indirettamente con Delta Air Lines per fornire un servizio di collegamento tra alcune delle principali città e i relativi aeroporti.

Titolo: Velivolo Joby S4 di Joby Aviation: silenzioso e pronto al decollo

Autore: Redazione

Related posts