Ultimo Numero | Macchine Motori 85

L’innovazione tecnologica e motoristica è protagonista del nuovo numero di Macchine Motori.

La cover story è dedicata al nuovo modello Mercedes-Amg “Gt 43 Coupè” che ha abbandonayo i tradizionali V8 sulle sue granturismo a favore di un più leggero e dinamico quattro cilindri in linea. Un’evoluzione in ottica downsizing esplicitata attraverso un powertrain mild hybrid che alimenta un turbocompressore elettrico di derivazione Formula 1.

Per quanto invece riguarda l’ambito motoristico, è da segnalare il fatto che Ferrari ha depositato il brevetto di un innovativo motore a combustione sei cilindri. Alimentato a idrogeno in configurazione invertita, è supportato da un sistema di sovralimentazione ad azionamento elettrico.

Sul fronte auto elettriche, Volkswagen espande la gamma dei modelli full electric “Id.7” proposta con batterie da 77 e da 86 chilowattora.

Interessante è anche la nuova Opel “Frontera” model year 2024 disponibile con powertrain mild hybrid e full electric, destinato a sostituire Opel “Crossland”.

Da sottolineare anche il fatto che Subaru continua nelle sua politica di robotizzazione delle vetture tanto che sull’ultimo allestimento della sua station wagon “Outback”, denominato “Geyser”, fa debuttare un sistema di riconoscimento facciale in grado di adeguare in automatico poltrona di guida e specchietti al driver che siede al volante.

In merito invece al comparto della nautica uno speciale è dedicato ai fuoribordo elettrici che insidiano sempre il mercato dei tradizionali di bassa potenza. Proposti quali vettori maggiormente sostenibili e dinamici, impattano prevalentemente sulla nautica da diporto.


Related posts