Da Continental nuove frontiere per la guida autonoma

Continental si è presentata a Las Vegas con uno stand ricco di nuove tecnologie che il colosso tedesco punta a integrare sui prodotti del proprio portfolio nell’arco dei prossimi mesi.

Non potevano mancare ovviamente i più recenti pneumatici messi a punto per il segmento dei veicoli commerciali, quei “ContiTread EcoPlus Green” e “Conti Urban” che anticipano le gamme di pneumatici a basso impatto ambientale prodotte con materiali innovativi e nuovi processi di produzione tesi ad abbattere l’impronta ecologica dei loro componenti. Ipotizzabile che tali innovazioni saranno poi rese disponibili anche per realizzare pneumatici destinati ai veicoli di altri settori a partire dal movimento terra e dall’agricolo.

Al Ces 2023 Nuove frontiere per la guida autonoma

Protagonista però dello stand è stata l’intelligenza artificiale, tecnologia che sarà implementata sulla nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida “Adas” potenziati con circuiti integrati operanti proprio sulla base di algoritmi “Ai” forniti dall’azienda partner Ambarella. I nuovi circuiti sono integrati in un singolo chip di ultima generazione e fungeranno da componenti chiave per le prossime generazioni di sistemi di guida autonoma destinati all’auto. Permetteranno di monitorare in maniera più efficiente l’ambiente circostante i veicoli interfacciandosi con un numero maggiore di sensori, in primis le telecamere, i radar, i lidar e i rilevatori a ultrasuoni.

Lo stesso chip è inoltre in grado di elaborare più velocemente le informazioni, con una rapidità 40 volte maggiore rispetto ai chip attuali permettendo così di sovrapporre una maggiore quantità di informazioni raccolte da ogni sensore e processandole in maniera più efficiente, precisa e con latenze contenute. Sempre da Continental inoltre anche il primo primo lidar con portata a lungo raggio, sviluppato in collaborazione con il proprio partner AEye. denominato “Hrl131”, permette di rilevare altri veicoli fino a 300 metri di distanza, i pedoni già a 200 metri e i piccoli oggetti presenti negli spazi antistani il veicolo. I test di validazione del prodotto saranno completati entro il 2023 permettendo la commercializzazione della prima serie di sensori nel 2024.

Leggi anche: Bkt: nuova espansione a Bhuj, obiettivo 2 miliardi di dollari

Titolo: Da Continental nuove frontiere per la guida autonoma

Autore: Redazione

Related posts