Presentata in Eicma nel 2024 sottoforma di concept statico Honda Ev Fun, prima moto elettrica di Honda, è stata recentemente riproposta quale concept dinamico. Ciò a conferma della volontà di immetterla sul mercato nel corso del prossimo anno

Non si sapeva nulla un anno fa e poco si sa nulla ancora oggi. Il concept “Ev Fun” proposto da Honda in Eicma 2024 quale progetto rivolto a immettere sul mercato la prima due ruote elettrica della Casa continua a essere avvolto nel mistero in termini di dati tecnici e prestazionali. Nessuna dichiarazione relativa al power train, buio totale per quanto riguarda i dati relativi al pacco batterie, di tipo fisso con caricatore rapido “Ccs2”, lo stesso delle automobili, e nulla circa pesi e performance.

Honda ha solo riconfermato che l’autonomia reale sarà di circa cento chilometri, che la moto avrà prestazioni simili a quella proposte oggi dai suoi modelli di media cilindrata e che aprirà le porte a una linea di prodotto destinata a raggiungere quegli obiettivi di neutralità carbonica di tutti i suoi prodotti motociclistici e di tutte le attività aziendali previsti rispettivamente per i decenni 2040 e 2050. Di fatto “Ev Fun” si propose e di propone ancora oggi quale esercizio tecnologico, ma con una differenza sostanziale fra il concept 2024 e quello attuale. Il primo era infatti statico mentre quello presentato a inizio Settembre era dinamico, nel senso che in versione camuffata ha iniziato i test su strada per verificarne l’effettiva funzionalità. Facile ipotizzare a questo punto che fra un mese circa, in occasione di Eicma 2025 sia presentata anche una versione semi-definitiva della moto che in termini di design non dovrebbe discostarsi molto dal concept proposto lo scorso anno, troppo ben rifinito per pensare che a livello di componentistica non fosse già considerabile quale format di pre-serie.
Titolo: Honda ev fun: bilancio della prima moto elettrica Honda
Autore: Redazione